Quantcast
Channel: Indipendenti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 42

Roma – Flash Mob Sede PD: Giù le mani dai lavoratori dei canili

$
0
0

caniliOggi pomeriggio i lavoratori dei canili comunali sono stati protagonisti di un flash mob presso il Circolo PD Donna Olimpia in occasione di un incontro che vedeva tra i partecipanti l’assessore Estella Marino.
Scopo della nostra iniziativa è quello di fare ripartire il percorso delle mobilitazioni che abbiamo portato avanti in questi mesi. Ci siamo fermati per un senso di responsabilità nei confronti del vuoto politico che si è creato a Roma in questi giorni ma oggi dobbiamo ricominciare questa lotta perché l’amministrazione Comunale ha prima tentato il licenziamento di massa con un bando da macelleria sociale e successivamente ha prodotto un forte taglio, che ha di fatto ricattato i lavoratori e li ha messi con le spalle al muro.


QUESTO TAGLIO AVRA’ L’EFFETTO:
· Decurtazione del 30% del salario: Tenendo conto che il salario medio di un lavoratore del canile è di mille euro si avrà un taglio di 300 euro che porterà ad una condizione di vita sotto la soglia di povertà assoluta (dati ISTAT dicono che si ha una condizione di povertà assoluta se un nucleo familiare di due persone ha a disposizione come paniere di spesa per i beni di prima necessità poco più di novecento euro al mese)
· Impoverimento definitivo del servizio: non sarà più possibile garantire la qualità del servizio fornito fino ad ora. L’amministrazione ha messo nella condizione i lavoratori di non poter più garantire il benessere animale con la stessa attenzione, professionalità e cura di sempre.
· L’amministrazione, con la strada aperta dal bando, voleva rompere il monopolio della gestione dei canili, invece ha solo aperto la strada della privatizzazione con l’ingresso di un multi utility come MAPIA srl al canile di ponte marconi – ex cinodromo e mantenendo lo stesso gestore nei canili poverello e Muratella.

In definitiva l’obiettivo ultimo di Roma Capitale è tagliare i costi del servizio gravando solo sulle spalle dei lavoratori, degli animali e dei cittadini, privatizzando il servizio come accade nel resto della città, delegittimando i lavoratori e tagliando fondi senza nessun criterio ma solo applicando i diktat del decreto Salva Roma imposti dal governo dell’austerity di Matteo Renzi.

Lavoratori/lavoratrici dei Canili Comunali di Roma


Info:
facebook: Roma Comune
@mail Lavoratoricaniliroma@gmail.com

Immagini collegate:

[See image gallery at www.indipendenti.eu]

Viewing all articles
Browse latest Browse all 42

Latest Images

Trending Articles